Per tutti gli amanti dell'arte e dell'amore, il 14 febbraio presso lo spazio espositivo Corals inaugura la mostra "The magic of love", a cura di Greta Zuccali, con gli artisti Katya Afonina, Marina Pcheliakova, Svetlana Kononova, Dmitrii Filimonov, e in collaborazione con VENTIQUATTRO, agenzia di consulenza artistica diretta da Anna Firuleva che punta a creare un ponte fra la scena artistica dell’est Europa e quella italiana.
L’evento segna la ripresa del calendario espositivo firmato Corals con una prima mostra che, inaugurando il 14 febbraio 2024, è dedicata al tema dell’amore. L’interpretazione di questa tematica primordiale viene affidata a quattro artisti contemporanei che portano la loro visione del sentimento, ognuno con una personale e soggettiva lettura: a volte di immediata comprensione, altre dal messaggio criptico, a tratti empatica ed emozionale.
L’amore come celebrazione della quotidianità e dei piccoli gesti, è il tema al centro dei lavori di Katia Afonia (1996), artista che tramite l’utilizzo di cornici antiche vuole da una parte trasformare semplici momenti ed esperienze quotidiane in eventi simbolicamente importanti e dall’altra mostrare l’amore come fosse una formula magica di semplice comprensione.
L’illustratrice e pittrice Marina Pcheliakova con il suo lavoro dal tratto inconfondibile ci parla di due sentimenti che spesso vanno di pari passo: paura e amore. Paura di perdere chi si ama, timore di soffrire, sensazione che l’artista ci trasmette con un movimento pittorico fatto di tensione e rigidità in un tentativo finale volto a provare a domare e amare il sentimento stesso, renderlo nostro alleato e parte integrante di noi stessi così da non intaccare la capacità di amare, vivere, creare.
Sveta Kononova (1996) con la serie «De noblesse et de tendresse » ci offre una lettura dell’amore fatta di rimandi alle tradizionali virtù del mondo maschile in contrapposizione e dialogo con le qualità femminili. Coraggio, onestà, capacità di protezione, che si alternano a empatia, sensualità, ricerca della bellezza, flessibilità e intuizione.
Attraverso la rappresentazione di questo dizionario per immagini, l’artista intende ricordare agli spettatori i dubbi che sorgono nel mondo postmoderno riguardo ai valori morali e alla concezione tradizionale dei ruoli maschili e femminili, tanto nelle relazioni amorose quanto nella società nel suo complesso.
Per il pittore Dmitrii Filimonov (1997) il tema dell’amore è la base della propria ispirazione. Nelle sue opere dalle tonalità vivaci e dalle geometrie inconfondibili, l’artista cela un passato tragico e la perdita precoce dei genitori, perseguendo costantemente un desiderio di amore incondizionato, espressione di sé e sicurezza.
Nell’opera come “Naked in the Night” (Nudo nella notte), un momento magico si svolge quando un giovane uomo nudo viene illuminato dalla luce e da nuove emozioni in mezzo alla notte. Il cielo scuro fa da sfondo misterioso a questo momento. Il punto focale del dipinto è un fiore che sboccia, simbolo del risveglio dei sentimenti e delle emozioni, simile all’estasi dell'amore.
La magia dell’amore, sentimento che si comunica senza parole e che smuove sensibilità e corde soggettive che ognuno vive e sente in modo assolutamente proprio, prende in questo percorso le sembianze artistiche e ci invita a confrontarci con questo sentimento, tanto misterioso e tormentato quanto desiderato.
In concomitanza con l'apertura della mostra verrà lanciato il nuovo sito web di Corals dove, oltre ad essere riportati i principali eventi dello spazio, sarà presente anche uno shop online.
La mostra sarà visitabile fino al 5 aprile 2024.